Tra fossili e lagune di 200 milioni di anni fa

DATA DELL'EVENTO
Ven, 23/10/2015 Ore 10.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Regionale di Storia Naturale di Palazzo D'Aumale e Riserva Naturale Orientata di Capo Rama, Lungomare Pepino Impastato, Terrasini (PA)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Una giornata dedicata alla valorizzazione dell’affioramento triassico di Capo Rama che rappresenta una delle rare testimonianze dei depositi marini del Triassico Superiore e costituisce un elemento particolarmente importante per la comprensione della storia della Terra durante questo periodo. L’evento si apre con una conferenza sulla ricca associazione fossilifera presente nella successione di Capo Rama rappresentata da grandi molluschi come i Megalodon, da coralli, spugne ed alghe calcaree che insieme colonizzavano le vastissime lagune del periodo. A seguire la visita guidata delle collezione geologica “De Stefani” custodita presso il Museo di Palazzo d’Aumale e subito dopo l’escursione presso la Riserva Naturale Orientata “Capo Rama” all’interno della quale ricade il promontorio di Capo Rama, che per le peculiari caratteristiche geologiche è stato inserito nell’esclusivo elenco dei “Geositi” italiani. Durante l’escursione sarà possibile osservare l’interessante vegetazione e la tipica fauna degli ambienti costieri con forme endemiche della Sicilia.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1,5 km
Dislivello: 30 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Museo Regionale di Storia Naturale di Palazzo D'Aumale. Museo Geologico G.G. Gemmellaro, Università degli Studi di Palermo. Riserva Naturale Orientata di Capo Rama.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare