1915-2015, cento anni dal terremoto della Marsica

DATA DELL'EVENTO
Dom, 18/10/2015 Ore 16.00- 20.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Geofisico di Rocca di Papa, Via dell'Osservatorio 42 , Rocca di Papa (RM)
ISCRIZIONE
2 entro il , ingresso libero

Il Museo Geofisico di Rocca di Papa e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia propongono un evento per ripercorrere i molteplici aspetti di una delle più grandi tragedie sismiche italiane.
Ad arricchire il percorso museale permanente, nelle sale del Museo verrà allestita parte delle mostra: 1915-2015, cento anni dal terremoto della Marsica. Attraverso un percorso storico, interattivo e multimediale e grazie a documenti storici e alle testimonianze presentate nella mostra, alla conoscenza del fenomeno sismico, sarà affiancato il recupero della memoria e del ricordo, fattori molto importanti per un territorio, quale quello italiano, spesso scenario di forti terremoti distruttivi.
I ricercatori dell’INGV Gianluca Valensise e Fabrizio Galadini incontreranno il pubblico per un aperitivo scientifico con conversazioni e approfondimenti sul terremoto del 1915 e sul percorso culturale del mondo scientifico e tecnologico in questo secolo, un percorso finalizzato a costruire strumenti utili alla società ai fini della mitigazione del rischio. Si parlerà anche delle origini delle lacune proprie del nostro Paese in materia di difesa dai terremoti per evidenziare le conseguenze, troppo spesso tragiche, di queste lacune.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per diffondere la cultura della prevenzione e dell’informazione, mettendo in evidenza il percorso e i traguardi raggiunti nell’arco di un secolo dalla cultura scientifica e dalla sismologia moderna per la difesa dai terremoti e la mitigazione del rischio sismico.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione 2 entro il
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:
Numero massimo partecipanti: 20 per ciascuna visita guidata, 60 per l'aperitivo scientifico
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Museo Geofisico di Rocca di Papa e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare