Presentazione dell'iniziativa

Settimana del Pianeta Terra.
L’Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta

Le Geoscienze sono nella nostra quotidianità e rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale del nostro Paese: riguardano risorse idriche e minerarie, energie, dinamica fluviale e costiera, protezione dai rischi geologici e idrogeologici, sicurezza ambientale e salute umana.

La Settimana del Pianeta Terra vuole far conoscere al grande pubblico le Geoscienze attraverso lo straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese. Sia quello più spettacolare che quello meno conosciuto, ma non meno affascinante: quello che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

Creando attenzione e curiosità per la ricerca e la scoperta scientifica, soprattutto nei giovani. Portando le Geoscienze in scena, facendole dialogare con arte, storia, archeologia, teatro, cinema, musica, letteratura ed enogastronomia. E toccando anche temi diversi: cura e salvaguardia del territorio, tutela dell’ambiente, mutamenti climatici in atto, sviluppo ecosostenibile, transizione ecologica, rischi connessi ai pericoli naturali, turismo culturale sensibile ai valori ambientali.

Con questo obiettivo, dal 3 al 10 ottobre 2021, nell’ambito della IX edizione della Settimana del Pianeta Terra, si svolgono in tutta Italia i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei, centri di ricerca e osservatori astronomici, laboratori didattici e sperimentali, esposizioni e mostre, convegni, conferenze e seminari, attività artistiche e musicali, enogastronomia.
Ognuno può così avvicinarsi alle Geoscienze nel modo più consono alle proprie passioni e scoprire come esse possono contribuire a migliorare la sicurezza e la qualità della vita di tutti noi.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma:

Sito web: www.settimanaterra.org
Facebook: settimanaterra.org
Twitter: twitter.com/SettimanaTerra
LinkedIn: www.linkedin.com/in/settimana-del-pianeta-terra-53127698
Instagram: www.instagram.com/settimanadelpianeta
YouTube: settimanaterra

Associazione Settimana del Pianeta Terra
info@settimanaterra.org

Infoline Settimana del Pianeta Terra:

Ufficio stampa Settimana del Pianeta Terra:
MASTER COMMUNICATION - Marianna Carlini