Ipogeo di Calaforno: tra archeologia e geologia

DATA DELL'EVENTO
Mer, 16/10/2019 Ore 8:30
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Forestale Calaforno, Contrada Calaforno, Monterosso Almo (RG)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 11/10/2019 , gratuita
CONTATTI

L'ipogeo ricade all’interno del territorio comunale di Monterosso Almo (RG), all’interno della vallata fluviale del fiume Irminio, uno dei principiali corsi fluviali della provincia di Ragusa, nonché all’interno del Parco Forestale Calaforno, da cui prende il nome.
Tale ipogeo è impostato nell’alternanza calcarenitico marnosa della Formazione Ragusa, le cui differenti caratteristiche di resistenza meccanica tra strati più duri (calcareniti) e strati più teneri (calcari marnosi) unitamente alla loro giacitura suborizzontale hanno facilitato e condizionato lo sviluppo planimetrico orizzontale dell’ipogeo.
Si tratta di una struttura sotterranea artificiale di epoca preistorica (tarda età del rame: 4.000-3.000 a.C.) unica nel panorama archeologico del mediterraneo. L'ipogeo consiste nello sviluppo sequenziale e irregolare di 35 camere circolari e sub-circolari delle dimensioni medie di 2-3 metri e dell'altezza di circa 1 metro e che si snodano per più di 100 m. L'accesso da una camera all'altra avviene attraverso una piccola apertura. il rinvenimento di alcuni portelli fa supporre un utilizzo a sepolcreto nel periodo preistorico; mentre nel periodo greco è probabile che abbia assunto più una funzione di sepolcreto collettivo, una città dei morti in grado di contenere più di mille deposizioni.
L’evento si svolgerà con una passeggiata all’interno del parco forestale e una successiva visita all’interno dell’ipogeo, accompagnati da geologi e archeologi.

PROGRAMMA

Ore 8:30 Partenza da Istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta
Ore 9:00 Arrivo al parco forestale Calaforno e inizio escursione
Ore 12:30 Rientro verso Istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km
Dislivello: 150 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
altro
(scarpe da trekking o da ginnastica)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 11/10/2019
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

l'Iscrizione è riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta.

Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
Comune di Monterosso Almo
Società Italiana di Geologia Ambientale




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare