Un ascensore temporale per il Paleolitico. Stratificazioni, climi, ambienti tra Sapiens e Neandertal a Grotta di Fumane, Parco Naturale Regionale della Lessinia

DATA DELL'EVENTO
Dom, 23/10/2016 Ore 10.00
LUOGO DELL'EVENTO
Grotta di Fumane, Via dei Progni, Fumane in Valpolicella (VR)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 22/10/2016 , a pagamento

La Grotta di Fumane è uno dei maggiori siti archeologici preistorici noti in Europa. Le ricche testimonianze conservate nei depositi di riempimento di questa cavità, oggetto di ricerche scientifiche promosse nel 1988 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, dall’Università di Ferrara, dall’Università di Milano I e dal Museo Civico di Storia Naturale di Verona, rappresentano un eccezionale documento delle frequentazioni dell’Uomo di Neandertal e dei primi Uomini moderni. Questo giacimento è fondamentale per studiare il modo di vita, l’economia e la tecnologia dei rappresentanti di umanità del passato che frequentarono la Valpolicella per oltre 50.000 anni, ma anche per comprendere i meccanismi che hanno portato, attorno a 40.000 anni fa, all’affermazione degli Uomini moderni in Europa. Dal 2005 la Grotta è accessibile ai visitatori del Parco della Lessinia attraverso un suggestivo percorso che permette di esaminare le sezioni stratigrafiche e riconoscere le tracce degli abitati paleolitici.

Per informazioni: www.grottadifumane.eu

PROGRAMMA

Il percorso didattico parte dal padiglione di accoglienza e conduce il visitatore fino al sito archeologico musealizzato, attraverso un breve sentiero all’aperto che porta all’ingresso del sito. Fin dal centro accoglienza si propone al visitatore un’esperienza immersiva e multisensoriale, che pone di fronte ai più antichi abitanti europei, riproposti a grandezza naturale, Neandertal e Sapiens. Materiali e calchi a disposizione del pubblico coinvolgono intensamente lo spettatore anche dal punto di vista percettivo, alla scoperta dei Lessini e dell’Europa, quando la nostra forma umana non era la sola sul pianeta Terra.
Dopo la visita al sito archeologico, breve passeggiata guidata nei pressi della grotta, alla scoperta della geologia del territorio e delle risorse a disposizione degli antichi gruppi paleolitici.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 22/10/2016
Quota iscrizione:
- adulti (5,00 euro)
Modalità di iscrizione:

email a info@grottadifumane.eu

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Promosso da: Homo3.0 & Università degli Studi di Ferrara
Patrocinato da: AIQUA, MIBACT, Parco Naturale Regionale della Lessinia, Comune di Fumane




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare