Impatto dei drenaggi di miniera circa-neutri sul sistema idrografico e conseguente apporto di metalli al mare: il caso di studio del sistema Casargiu-Rio Irvi (Montevecchio-Ingurtosu, Sardegna sud-ovest)

DATA DELL'EVENTO
Ven, 17/10/2014 Ore 9:30
LUOGO DELL'EVENTO
Montevecchio, piazzetta con chiosco -, Guspini (VS)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2014 , ingresso libero
CONTATTI
Prof. Franco Frau (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università di Cagliari), e-mail: frauf@unica.it, tel.: 070 675 7703

L'evento si propone di illustrare l'impatto della pregressa attività mineraria sull'ambiente. In particolare, l'attenzione si concentrerà sui cosidetti drenaggi di miniera circa-neutri che, analogamente ai più noti drenaggi acidi di miniera (AMD), sono capaci di immettere nel sistema idrografico ingenti quantità di metalli pesanti. Il distretto minerario dell'arburese-guspinese, con le miniere di Montevecchio-Ingurtosu, offrono diversi esempi didattici, tra cui uno dei più interessanti è certamente quello di Casargiu. Percorrendo la strada bianca che da Montevecchio conduce a Ingurtosu si incontra il cantiere minerario di Casargiu con l'omonimo pozzo (chiamato anche pozzo Fais) da cui nel 1997 si ebbe la prima fuoriuscita di acqua contaminata dalle gallerie a livello della strada. L'acqua defluisce naturalmente nel sottostante incontaminato Rio Irvi, alterandone fortemente le caratteristiche idrochimiche e idrologiche. Lungo il Rio Irvi si sviluppano interessanti processi mineralogici-geochimici, alcuni dei quali piuttosto inusuali. Dopo circa 6 km, il Rio Irvi confluisce con il Rio Piscinas, anch'esso drenante aree minerarie, per poi sfociare in mare nella spiaggia di Piscinas col suo carico di metalli (Zn, Cd, Pb, Ni, Co).
La quota di iscrizione sarà utilizzata per stipulare una assicurazione giornaliera per tutti i partecipanti all'escursione.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 4 km
Dislivello: 100 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2014
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Mandare un messaggio a Franco Frau al seguente indirizzo di posta elettronica frauf@unica.it

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare