ROCCHETTA, IL BORGO NATO DALLA ROCCIA. VIAGGIO GEOLOGICO NELLE ARENARIE DELLA LAGA

DATA DELL'EVENTO
Sab, 26/09/2026 Ore 10:00
LUOGO DELL'EVENTO
Piandelloro, Acquasanta Terme (AP)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 24/09/2026 , ingresso a pagamento

Escursione di circa 7,5 km e 500 m di dislivello, con partenza da Piandelloro, alla scoperta del borgo abbandonato di Rocchetta, conosciuto come il “Paese Verticale”. Il percorso attraversa il Monte Ceresa, nel settore settentrionale dei Monti della Laga, dove il paesaggio è modellato dalle arenarie e dalle marne della Formazione della Laga. Queste rocce si formarono circa 7–5 milioni di anni fa sul fondo di un antico mare, per l’accumulo di sabbie e fanghi trasportati da gigantesche frane sottomarine. L’erosione ha successivamente messo in risalto le bancate di arenaria più resistenti, creando pareti, speroni e caratteristiche cavità, come tafoni e forme alveolari. Rocchetta rappresenta uno straordinario esempio di incontro tra geologia e presenza umana. Il borgo, documentato fin dal XIII secolo e abbandonato negli anni Settanta, si sviluppa sulle terrazze naturali di arenaria. Le abitazioni seguono le pareti rocciose, che spesso diventano fondazioni, pavimenti o muri delle costruzioni: un luogo in cui è difficile distinguere dove finisca la roccia e dove inizi l’opera dell’uomo. Castagneti e boschi accompagneranno il cammino, mostrando come rocce, forme del paesaggio, vegetazione e storia delle comunità siano profondamente legate.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 7,5 km
Dislivello: 500 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, pantaloni comodi; vestirsi a cipolla. Nello zaino: borraccia, snack, felpa/pile e kway/giacca a vento da indossare all'occorrenza.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 24/09/2026
Ingresso a pagamento: Ingresso a pagamento: 15,00 € per il servizio di accompagnamento della Guida AIGAE (partecipazione gratuita per i soci SIGEA-APS)
Modalità di iscrizione:

Tramite contatto telefonico (anche WhatsApp)

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

SIGEA Marche
AIGAE




Visualizza la mappa del geoevento
CALCOLO ITINERARIO

Come arrivare