THE OCEAN EXPLORATION: SUL FONDO DEGLI OCEANI, E ANCORA PIÙ GIÙ
0954783757 rosalda.punturo@unict.it
https://www.dsbga.unict.it/it/content/orientamento-alle-iscrizioni
Gli oceani rappresentano l'ultima grande frontiera dell'esplorazione del nostro pianeta. Sebbene ricoprano oltre il 70% della superficie terrestre, i loro fondali sono ancora oggi tra gli ambienti meno conosciuti della Terra. Proprio negli oceani, tuttavia, si sviluppano alcuni dei processi geologici più importanti: nasce nuova crosta oceanica, si aprono gli oceani, si consumano le placche nelle zone di subduzione e si originano fenomeni che influenzano la dinamica dell'intero pianeta.
Il geoevento accompagnerà i partecipanti in un viaggio virtuale dalle profondità oceaniche fino all'interno della Terra, mostrando come le moderne tecnologie di esplorazione marina consentano di osservare dorsali medio-oceaniche, fosse abissali, vulcani sottomarini, sorgenti idrotermali e altri ambienti straordinari, fondamentali per comprendere l'evoluzione geologica del nostro pianeta.
L'iniziativa si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università degli Studi di Catania e sarà trasmessa anche online, in collegamento con l'Università della Calabria, permettendo ai partecipanti delle due sedi di condividere in tempo reale attività, osservazioni e momenti di confronto.
L'evento è rivolto a studenti, docenti, appassionati e a tutti coloro che desiderano scoprire come l'esplorazione degli oceani rappresenti una chiave fondamentale per comprendere la struttura, la dinamica e l'evoluzione della Terra.
Per iscriversi, inviare una email a rosalda.punturo@unict.it
Per le scuole: specificare Nome scuola, nome e cognome e email docente riferimento, classi e numero orientativo di alunni
Assicurazione non necessaria
Piano lauree Scientifiche Geologia; Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - UNICT



