IL SAPERE CHE ILLUMINA: UN RACCONTO TEATRALIZZATO PER PARLARE DI TRANSIZIONE ENERGETICA
Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia e l'OSA – Office for Sustainable Actions propongono il giorno 2 ottobre 2026, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieriil racconto teatralizzatodel progetto "Il sapere che illumina".
Il racconto è il risultato della progettazione di una comunità energetica rinnovabile (CER) che le studentesse e gli studenti dell’IIS Torricelli di Milano hanno elaborato in collaborazione con Centro Ricerca Sistema Energetico–RSE e l’Associazione Costruire Scuole. I giovani protagonisti, guidati da Maria Eugenia D’Aquino di PACTA dei Teatri, portano sul palco la loro esperienza.
L’incontro fornirà un quadro sull’importanza del coinvolgimento della popolazione nella transizione energetica attraverso sia il racconto teatralizzato delle possibili relazioni tra scuole e comunità energetiche che l’intervento di esperti. Una performance di giovani per i giovani e un tavolo di discussione per gli operatori scolastici, gli enti locali e la cittadinanza.
Scrivere una mail, con numero di studenti e insegnanti partecipanti, all'indirizzo: geologia-pls@dsta.unipv.it
Assicurazione non necessaria
Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia
OSA – Office for Sustainable Actions dell'Università di Pavia
Centro Ricerca Sistema Energetico–RSE
Associazione Costruire Scuole




