I suoni della Selva del Lamone

DATA DELL'EVENTO
Dom, 09/10/2022 Ore 16.00
LUOGO DELL'EVENTO
Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, Loc.tà Bottino s.n.c., Farnese (VT)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

Il progetto EMusic è frutto di una ricerca scientifico-musicale, condotta da Antonio Menghini (geologo e geofisico) e da Stefano Pontani (musicista). Tramite l’utilizzo della tecnica TEM (“Elettromagnetismo nel dominio del tempo”) è possibile registrare la risposta del sottosuolo a seguito di un’eccitazione indotta da un campo elettromagnetico. Tale risposta, in forma di decadimento di voltaggio, può essere convertita in frequenze musicali, cosicché ogni successione stratigrafica è in grado di produrre note specifiche. Questa base può essere poi utilizzata sia come soundscape, ovvero come caratterizzazione sonora di un paesaggio, che come punto di partenza per realizzare un concerto e nuove composizioni.
Nel caso specifico vorremmo realizzare un'installazione sonora di lunga durata da diffondere nella stessa Selva, completando così il lavoro svolto l'anno scorso, promosso dal Comune di Farnese per il Museo Civico "Ferrante Rittatore Vonwiller" con il contributo della Regione Lazio. Infatti in quell'occasione, a causa del Covid, fummo costretti ad annullare l'installazione, limitandoci ad una diretta streaming.
A cavallo delle onde elettromagnetiche, quindi, potremo inoltrarci in un affascinante ed originale viaggio sonoro nelle viscere della Selva del Lamone, a partire dalle ultime manifestazioni del vulcano di Latera, sino alle formazioni deposte in mare aperto circa 100 milioni di anni fa.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

EMusic Team
Comune di Farnese
Museo Civico Rittatore Vonwiller
Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare