Geosito del Monte Mucrone: sulle tracce della storia geologica del territorio

DATA DELL'EVENTO
Sab, 21/10/2017 Ore 9.30-17.00
LUOGO DELL'EVENTO
Geosito del Monte Mucrone, Stazione superiore Funivia Oropa-Mucrone, Biella
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 20/10/2017 , ingresso libero

Al mattino: Educational per Insegnanti e Accompagnatori Naturalistici.
La Valle di Oropa si presta particolarmente alla pratica delle attività sportive all’aperto. Le funivie del Mucrone sono da sempre un punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna che frequentano le Alpi Biellesi. Grazie ad esse si raggiungono in breve i 1868 metri del Rifugio Savoia, base di partenza per numerose escursioni in quota, arrampicate, vie ferrate e importanti traversate scialpinistiche.
Il geosito del Monte Mucrone, che grazie al progetto "Vieni a scoprire la biodiversità..." finanziato dalla Compagnia di San Paolo ha intrapreso una campagna di valorizzazione delle risorse naturalistiche della Conca di Oropa,ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa, attraverso un percorso scientifico a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni.
Verranno illustrate le caratteristiche del territorio della Conca ed effettuate delle simulazioni di lezione in classe con l'utilizzo di materiali didattici studiati ad-hoc.
Nel pomeriggio, un evento aperto al pubblico di "edutainment": a grande richiesta il famoso esplor-attore Alberta Angelo, già protagonista dei RaccontaBosco estivi organizzati dal Giardino Botanico di Oropa, accompagnerà i partecipanti in un "Viaggio incredibile nella natura del Monte Mucrone".



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 20/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione: Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Giardino Botanico di Oropa, Funivie di Oropa, Geosito del Monte Mucrone, Clorofilla Soc. Coop.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare