Una giornata Vulcanica

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 - Dom, 22/10/2017 Ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Vulcanologico San Venanzo, Piazza Roma 1, San Venanzo (TR)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 22/10/2017 , ingresso libero

San Venanzo Parco Vulcanologico e Museo

Il Museo Vulcanologico, nasce con il preciso intento di valorizzare l’area vulcanica sulla quale sorge San Venanzo (Tr), sottolineandone la singolarità e le caratteristiche di unicità. La visita si articola in due percorsi concettuali che coinvolgono la totalità del museo, scale comprese. Il primo, affronta la forza creatrice dei vulcani e spiega il significato delle eruzioni di San Venanzo in relazione all'evoluzione del nostro pianeta. Il visitatore è invitato ad approfondire la conoscenza dei fenomeni vulcanici, e degli effetti che questi hanno sull'uomo, l'ambiente, l'economia. Il secondo percorso riguarda la lunga storia della vita sulla terra: attraversando le sale, i diversi temi si traducono in allestimenti visuali ed interattivi che aiutano a comprendere quali fattori abbiano plasmato il paesaggio che ci circonda.
L'area parco si è sviluppata intorno a 3 piccoli vulcani [diametro ci circa 500 mt ed altezza max 30 mt] attivi circa 265.000 di anni fa, precisamente Mar di San Venanzo dove oggi sorge l'omonima località di San Venanzo, quindi l'Anello di tufo di Pian di Celle posto circa 800 metri a sud e l'Anello di lapilli di Celli, circa a 500 metri a est di Pian di Celle.
Il Parco-Museo all'aria aperta si snoda invece attraverso un piacevole percorso di circa 2 km, lungo il quale i visitatori possono ripercorrere la storia del vulcano e tra l'altro ammirare i resti di un antica cava di macine in pietra a testimonianza delle antiche attività estrattive locali.
Il Parco Vulconologico di San Venanzo oltre alla visione di coni, crateri e colate laviche, offre la possibilità di ammirare alcune rocce e minerali rari. La più famosa di queste è la Venanzite che ha diffuso il nome della località di San Venanzo nel mondo.
Il Parco Museo Vulcanologico è diventato negli anni un importante centro per il turismo ambientale e per il turismo didattico.
Il Museo, dedicato al vulcano è anche un punto di riferimento per le scuole che desiderino approfondire lo studio delle rocce ignee, del metamorfismo e delle forme del vulcanismo, con l'apporto di docenti specializzati.
Ulteriori informazioni alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/museo.vulcanologico/
Contatti: Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo 075875482 oppure +393397743826



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 22/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

E-mail parco.museovulcanologico@gmail.com
Telefono: +393397743826

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione GMP GAIA
Comune di San Venanzo (TR)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare