I geositi dell’Appennino nord-marchigiano: da Rocca Leonella alla Grotta del Borghetto

DATA DELL'EVENTO
Dom, 22/10/2017 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Località San Lorenzo, Piobbico (PU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 20/10/2017 , ingresso libero
CONTATTI

Alla scoperta dei principali geositi dell’Appennino nord-marchigiano, territorio dalla straordinaria ed unica geodiversità che si è candidato alla Rete Europea e Globale dei Geoparchi UNESCO.

L’antica Rocca Leonella, alle pendici del Monte Nerone, è un luogo storico e naturalistico di particolare pregio, un tempo feudo della nobil famiglia Brancaleoni, signoria di Piobbico. In particolare, questa località rimasta intatta nei secoli offre scenari geologici di rara bellezza, meta indiscussa di viaggiatori, escursionisti e, soprattutto, di scienziati. Come le pagine di un libro, gli innumerevoli affioramenti rocciosi della “Successione stratigrafica umbro-marchigiana” raccontano l’affascinante passato geologico di questo territorio. In particolare, nei pressi del fosso del Presale, è ben esposto il “Livello Bonarelli” in una insolita giacitura verticale: è la testimonianza sedimentaria di un evento anossico oceanico di 94 milioni di anni fa. Addentrandoci nel bosco visiteremo la suggestiva e singolare Grotta del Borghetto, peculiare espressione dei fenomeni carsici appenninici.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 3,5 km
Dislivello: 250 m
Età minima: 3 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 20/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

mail e/o cellulare: Andrea Mazzoli - mazzoliandrea@ymail.com - 327 0683674 | Matteo Moretti - matteomoretti1@alice.it - 334 3480291

Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Unione Montana del Catria e Nerone
Comune di Piobbico
Università di Urbino




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare