Le miniere della Majella, un patrimonio da riscoprire e valorizzare

DATA DELL'EVENTO
Dom, 22/10/2017 Ore 9.00-17.30
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Nazionale della Majella, Piazza del Municipio, Roccamorice (PE)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 18/10/2017 , ingresso libero

Escursione geologica e storico-culturale al complesso delle miniere di bitume dell'area Roccamorice-Lettomanoppello nell'aspirante Geoparco UNESCO della Majella. L'escursione è guidata dai seguenti docenti: il geologo del Parco, Elena Liberatoscioli, da Silvano Agostini, geologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, da Dino Di Cecco e altri esperti del GRAIM che tratteranno della storia mineraria della Majella settentrionale. Altri esperti parleranno degli aspetti naturalistici e culturali del paesaggio della Majella settentrionale ad alta valenza geoturistica e ricco di geositi.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 5 km
Dislivello: 200 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 18/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Per informazioni e prenotazioni: inviare una mail a elena.liberatoscioli@parcomajella.it (entro il 18 ottobre, lasciando nome, cognome, numero ed età dei partecipanti, indicazione se geologo o no, recapito cellulare). Saranno prioritariamente iscritti i geologi.

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Ente Parco Nazionale della Majella; Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo; GRAIM (Gruppo di Ricerca di Archeologia Industriale della Majella); Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare