Inaugurazione del Museo Geofisico di Duronia (MUGED)

DATA DELL'EVENTO
Mer, 18/10/2017 - Giov, 19/10/2017 Ore 15.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Geofisico di Duronia (MUGED), Località Contrada Gigliotti, Duronia (CB)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2017 , gratuita
CONTATTI
Museo Geofisico di Duronia
347 8161923 museogeofisicoduronia@ingv.it

L’allestimento permanente del Museo Geofisico di Duronia (MUGED) a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione col Comune di Duronia ha tra le sue priorità la valorizzazione del territorio che lo ospita dove è presente un’importante osservatorio geomagnetico delle Rete Magnetica Italiana e la diffusione della conoscenza dei fenomeni geomagnetici e dell’utilità del loro studio.
Il percorso è pensato come un viaggio alla scoperta dei complessi fenomeni geomagnetici che hanno origine all’interno della Terra e che si osservano sulla superficie, quale manifestazione di incontenibili forze naturali che rendono il nostro pianeta unico e vivo (senza geomagnetismo non avremmo l’atmosfera). Esplorare i loro luoghi di origine è possibile grazie a metodologie di studio indiretto, le indagini geofisiche, che hanno anche numerose applicazioni di pubblica utilità (correzione delle carte nautiche, ricerca di discariche abusive, esplorazione geologica di rocce vulcaniche, ecc…).
Il Museo si compone di due edifici ed offrirà un'esposizione permanente di exhibit interattivi corredati da pannelli esplicativi, laboratori scientifico-didattici e Sala Proiezioni con video e seminari sul geomagnetismo.

PROGRAMMA

Alle 15.00 del 18 ottobre 2017 verrà inaugurato il Museo di Geofisica di Duronia (inaugurazione aperta a tutti senza prenotazione). Seguiranno visite guidate (su prenotazione) per gruppi e scuole (massimo 25 partecipanti per turno). Possono svolgersi contemporaneamente due turni.
Le visite guidate su prenotazione (durata da un'ora e mezza a due ore) possono comprendere il percorso con gli exhibit interattivi, i laboratori di approccio al tema del geomagnetismo attraverso il gioco, la visione di filmati e un seminario. E' quindi un percorso che potrà interessare tutti, tarando il linguaggio a seconda del target dei visitatori.
Il coinvolgimento delle scuole sarà possibile su prenotazione con interventi formativi rivolti esclusivamente a loro.
Gli utenti vedranno come avvengono diversi fenomeni normalmente non noti o ritenuti ostici da molti e scopriranno l'utilità delle misure geomagnetiche e valorizzeranno i siti degli osservatori che forniscono un servizio alla società continuo e importante.
I laboratori didattici si baseranno sulla manipolazione e la creatività e saranno il veicolo per incuriosire ed avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado ad una delle proprietà fondamentali del nostro Pianeta: il Geomagnetismo, grazie alla quale si rende possibile la vita.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione: Obbligatoria per le visite guidate per le scuole e per i gruppi di visitatori. Entrata libera all'inaugurazione.
Numero massimo partecipanti: 25 per turno. Due turni in contemporanea
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione con il Comune di Duronia.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare