Dentro il terremoto: percorso "animato" in Realtà Aumentata per la conoscenza e la riduzione dei danni non strutturali

DATA DELL'EVENTO
Sab, 21/10/2017 Ore Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30
LUOGO DELL'EVENTO
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Catania, Osservatorio Etneo, Piazza Roma 2, Catania
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 20/10/2017 , gratuita

Il nostro evento, che si inserisce nelle attività del progetto europeo KnowRISK (Know your city, Reduce selSmic risK through non-structural elements; ECHO/SUB/2015/718655/PREV28), comprenderà un percorso con speciali stand “animati” con suoni, immagini e video per discutere dei terremoti e per illustrare i rischi dei danni non-strutturali causati da terremoti anche di bassa magnitudo. Attraverso applicazioni di realtà aumentata, il percorso fornirà esempi di danno sismico non strutturale sia all’interno che all’esterno degli edifici insieme ad alcuni semplici rimedi che ciascuno di noi può mettere in pratica per difendersi dai terremoti.

PROGRAMMA

I visitatori si muoveranno lungo un percorso guidato e attrezzato con speciali stand “animati” mediante applicazioni di Realtà Aumentata. Il percorso “animato” fornirà esempi di danno sismico non strutturale sia all’interno che all’esterno degli edifici insieme ad alcuni semplici rimedi che ciascuno di noi può mettere in pratica per difendersi dai terremoti. L’evento avrà luogo presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Catania, Osservatorio Etneo, che aprirà le porte a studenti e pubblico. I dettagli della giornata saranno comunicati via web su http://www.ct.ingv.it


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 20/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione: Le modalità di iscrizione verranno comunicate via web al link http://www.ct.ingv.it
Numero massimo partecipanti: 15
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Progetto Europeo KnowRISK (Know your city, Reduce selSmic risK through non-structural elements; ECHO/SUB/2015/718655/PREV28; https://knowriskproject.com/?lang=is)
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Catania, Osservatorio Etneo (http://www.ct.ingv.it)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare