Conversazione sensibile a più voci “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte: incontri e confronti tra evoluzione geologica del territorio ed evoluzione umana”

DATA DELL'EVENTO
Ven, 21/10/2016 Ore 9.00-12.00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Nazionale dell'Aspromonte, Gerace (RC)
ISCRIZIONE
2 entro il , ingresso libero

"Sai, amico umano, non ho memoria di quando i primi minerali che compongono il mio corpo hanno iniziato a formarsi, ma dentro di me, conosco e riconosco di avere delle nobili ed antichissime origini. Lo percepisco dalle vibrazioni che emetto, dalla rugosità della mia pelle, da quel senso di valore che intimamente provo... ma c’è qualcosa che mi turba, però, un non so che mancante, quasi fosse un trauma dell’anima, che ancora non sono riuscito ad individuare.
La mia vita è stata ed è, infatti, un viaggio nel tempo e nello spazio, alla ricerca e alla scoperta di chi ero un tempo, da dove provengo, quando sono nato, quali sono stati gli incontri e gli scontri importanti per me, quali relazioni ho intrapreso, quanti e quali stravolgimenti mi hanno turbato – non solamente nel corpo – e che mi hanno fatto diventare quello che sono oggi...." (tratto dal libro ProfondaMente LentaMente Natura di Serena Palermiti, 2015).
In questo testo, sembra di sentir parlare un essere umano e, invece, è una Pietra d'Aspromonte a raccontarsi a raccontare la sua esperienza e la sua evoluzione. Il titolo infatti è "In Viaggio da milioni di anni, un minuscolo granello di roccia d'Aspromonte si racconta".
L'evoluzione geologica e geodinamica di un territorio è strettamente legata e collegata, anche a livello ancestrale, con quella di tutti gli altri esseri che lo popolano, specialmente l'uomo. Lo sviluppo antropologico, culturale, sociale non può prescindere da questo rapporto con il substrato geologico: vivere è soprattutto un atto geologico (S.P., 2016).
Ecco, in questa conversazione sensibile a più voci, su questi argomenti si troveranno a confrontarsi geologici, ecologi, antropologi, sociologi, ricercatori olistici,.... Ognuno fornirà il proprio punto di vista, centrando l'attenzione sul territorio geologico del Parco Nazionale dell'Aspromonte e sulla sua gente.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione 2 entro il
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:
Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Geologa Serena Palermiti e Ass. peter - centro studi per le politiche territoriali e comunitarie di Reggio Calabria.
Il geoevento è realizzato con il contributo del Parco Nazionale dell'Aspromonte.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare