Un angolo geologico da scoprire: la Riserva Naturale di Tor Caldara

DATA DELL'EVENTO
Lun, 17/10/2016 - Ven, 21/10/2016 Ore 9.30
LUOGO DELL'EVENTO
Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, Litoranea Ostia Anzio km 34,400, Anzio (RM)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 14/10/2016 , ingresso libero

Attività dedicata alle scuole per l'avvicinamento alle geoscienze:

La Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, si trova a pochi chilometri da Anzio (RM) e prende il suo nome da un'antica torre difensiva localizzata nel perimetro della riserva, che ne rappresenta anche il simbolo. Essa è un Geosito della Regione Lazio e un SIC (sito di interesse comunitario), istituita per salvaguardare un’area molto bella e importante, testimonianza ormai rara delle antiche foreste planiziarie litoranee che occupavano l’intero settore costiero del Lazio meridionale.
Nella riserva, oltre ad una flora e fauna molto particolari e caratteristiche, sono osservabili diversi aspetti geologici, che la rendono un unicum rispetto ad altri territori:
- alcune sorgenti solfuree, che rappresentano la testimonianza dell’attività tardiva del distretto vulcanico dei Colli Albani;
- nelle rocce affioranti, si possono comprendere gli importanti cambiamenti ambientali, che hanno interessato questo paesaggio, a partire da oltre 2 milioni di anni fa. Infatti, esse hanno registrato le tracce lasciate dalle correnti marine e dal trasporto litorale ad opera dei corsi d’acqua e del moto ondoso, quasi come in una foto istantanea;
Quest’area però racchiude in se anche un passato segnato da lunghe vicende storiche e umane, legate ad un forte sfruttamento delle risorse qui presenti.
Una piccola riserva, che può raccontare a chi la visita, tante storie diverse, che hanno come comune denominatore, la necessità della salvaguardia ambientale.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2,5 ca. km


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Inviare e-mail a: geonaturaescursioni@gmail.com, oppure telefonare al numero 340 1481226, indicando il numero di studenti partecipanti, i dati della scuola e dei referenti per le attività didattiche.
N.B.: L’attività sarà avviata con un minimo di 20 studenti iscritti.

Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Evento organizzato da "Associazione GEONATURA" - Monte Porzio Catone (RM).
Evento con il patrocinio gratuito di: Società Geologica Italiana - Sezione Giovani.
Si ringrazia la gentile collaborazione della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare