suoliAMO - risorse didattiche interdisciplinari sul suolo per insegnanti di scienze e di geografia

DATA DELL'EVENTO
Giov, 20/10/2016 Ore 15.00
LUOGO DELL'EVENTO
Polo di Scienze - Università di Camerino in Ascoli Piceno, Via Pacifici 2, Ascoli Piceno
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 13/10/2016 , ingresso libero

L’Anno Internazionale del Suolo ha messo in evidenza l’importanza di questo componente del nostro pianeta e delle sue funzioni per la vita di tutti gli esseri umani. Nonostante la sua importanza il suolo e’ per' spesso un argomento ignorato o ridotto al minimo nella didattica scolastica delle scienze e della geografia. Il suolo invece si presta ad affrontare a scuola tante tematiche, dal clima alle rocce, dagli organismi all’agricoltura, dal suolo come risorsa all’ecosostenibilita’.

Il seminario mostrera' come il suolo possa rappresentare un ottimo filo conduttore per affrontare tematiche anche complesse, grazie a piccoli esperimenti di laboratorio, approfondimenti e connessioni interdisciplinari, attivita' sul terreno, giochi, attivita' on-line.

Il materiale prodotto rientra in un progetto che sta svolgendo un gruppo di insegnanti delle scuole superiori di primo grado impegnati nel dottorato di ricerca all'Universita' di Camerino, nell'ambito del programma sulle didattica delle Scienze della Terra (gruppo UNICAMearth). Il progetto e' svolto in collaborazione con scuole e insegnanti che collaborano a questa iniziativa permettendo di svolgere delle attivita' nelle loro classi.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 13/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

inviare una mail all'indirizzo unicamearth@unicam.it

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Università di Camerino - gruppo UNICAMearth (Didattica delle Scienze della Terra)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare