Il Geologo dell'architettura: le pietre da costruzione e ornamentali di Siena (Conferenza)

DATA DELL'EVENTO
Mer, 19/10/2016 Ore 17.30
LUOGO DELL'EVENTO
Sala di Palazzo Patrizi, Via di città 75, Siena
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 16/10/2016 , ingresso libero

E' sempre più stretto e continuo il legame tra il Geologo-Petrografo e le pietre ornamentali e da costruzione dell'architettura storica. Anche i ricercatori delle Università di Siena, Firenze e Pisa e dell'Istituto CNR per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali, Area di Ricerca di Firenze, seguono da oltre venti anni tematiche in questo ambito, svolgendo ricerche sui materiali lapidei storici (inclusi laterizi e malte) della Toscana e non solo.

L'evento in oggetto è una conferenza sullo stato dell'arte delle conoscenze sulle pietre utilizzate a Siena. Tratterà di caratteristiche composizionali e genetiche, zone di provenienza, tipi di impiego, forme di degrado, trattamenti antichi delle superfici, monitoraggio e prospettive.
Il seminario sarà seguito, al mattino del giorno seguente, da una escursione nel centro storico di Siena [vedasi Geoevento "Il Geologo dell'architettura: le pietre da costruzione e ornamentali di Siena (escursione)"].

Il Geoevento "Il Geologo dell'architettura: le pietre da costruzione e ornamentali di Siena" si inquadra nella terna di Geoeventi riguardanti Il Geologo dell'architettura in Toscana, che comprende il Geoevento del 18 ottobre a Firenze ed il Geoevento del 21 ottobre a Pisa.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 16/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Inviare una mail a
marco.giamello@unisi.it

con oggetto:

Iscrizione alla Conferenza "Il Geologo dell'architettura: le pietre da costruzione e ornamentali di Siena"

Numero massimo partecipanti: 80 persone
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Università di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente
Via Laterina, 8 - 53100 Siena, Italia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare