Alla scoperta del "Parco dei Vulcanelli di fango dell'alta Valle dell'Ete Vivo" nel comune di Monteleone di Fermo

DATA DELL'EVENTO
Sab, 22/10/2016 Ore 9.30-16.30
LUOGO DELL'EVENTO
Centro di Educazione Ambientale (CEA), Via Garibaldi 9, Monteleone di Fermo (FM)
ISCRIZIONE
2 entro il , ingresso libero

Andiamo a conoscere una serie di vulcanelli di fango nell'alta Valle del Fiume Ete Vivo nel territorio di Monteleone di Fermo. Fenomeno naturale che fin dall'antichità veniva visto come misterioso ed affascinante. Nell' area fermana venivano chiamati "Sdrai" (draghi) e simboleggiavano il male; la popolazione si avvicinava con molta diffidenza e timore a queste zone. Nell'immaginario si narravano storie di persone e grandi animali (addirittura buoi) inghiottiti dalle argille melmose che fuoriuscivano.
Questo particolare fenomeno, chiamato anche vulcanesimo sedimentario per distinguerlo dal vulcanesimo vero e proprio, è da attribuire alla risalita di acqua e gas sotto pressione attraverso discontinuità strutturali in formazioni argillose o tramite vere e proprie faglie.
Nell'incontro verranno messe in luce le caratteristiche, le dinamiche e le cause che danno origine al fenomeno. Inoltre verranno illustrate le possibilità di sfruttamento sia nel settore turistico che in quello terapeutico. Nella seconda parte della giornata si andrà ad osservare da vicino gli esempi più eloquenti di questo fenomeno.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 0 Km km
Dislivello: 0 m. m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione 2 entro il
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:
Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Monteleone di Fermo
Ordine dei Geologi Regione Marche




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare