Alla scoperta dei geositi della costa iglesiente di Nebida, Masua, Canalgrande e Cala Domestica sulla terra più antica d'Italia lungo il cammino minerario di Santa Barbara

DATA DELL'EVENTO
Lun, 17/10/2016 - Mer, 19/10/2016 Ore 10.00-16.30
LUOGO DELL'EVENTO
Belvedere di Nebida–Ferrovia Masua–Porto Flavia–Torre di Cala Domestica, Iglesias (CI)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 24/09/2016 , ingresso libero

L'evento si pone l'obiettivo di far conoscere agli studenti della scuola medie superiori (età 14-18 anni) i fenomeni geologico-strutturali che hanno portato alla formazione dei più significativi e spettacolari GEOSITI del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
L'evento di svolgerà lungo gli antichi cammini minerari della costa iglesiente di Nebida, Masua, Canal Grande e Cala Domestica dove le rocce più antiche d’Italia e i GEOSITI in esse contenuti si collocano in un contesto paesaggistico-ambientale di straordinario fascino e bellezza.
L’osservazione dei GEOSITI e la contemplazione del PAESAGGIO avverrà durante diverse escursioni appositamente organizzate che consentiranno di percorrere con passo lento gli antichi cammini minerari della costa iglesiente facenti parte del Cammino Minerario di santa Barbara.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 12 km
Dislivello: 150 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 24/09/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

L'evento è rivolto alle scuole medie superiori con le quali verranno concordate le modalità di partecipazione. Per le scuole ad indirizzo turistico le escursioni potranno essere inserite nei programmi di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Assicurazione necessaria, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Iglesias, Associazione ONLUS POZZO SELLA Per il Parco Geominerario,
Associazione GEOLOGIA&TURISMO, Centro Iglesiente di Studi Speleoarcheologi - CISSA – Federazione Speleologica Sarda - Igea spa




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare