Storie di mare e di terra: dal museo delle balene di Allerona alla mostra micologica

DATA DELL'EVENTO
Ven, 21/10/2016 - Dom, 23/10/2016 Ore 10.00-13.00 e 15.30 (Ven. 21) e 10.00-18.00 (Sab. 22 e Dom. 23)
LUOGO DELL'EVENTO
Museo dei Cicli Geologici, Via Roma 1, Allerona (TR) e Mostra Micologica (25a edizione), Sala Polivalente, Via Carducci, Allerona Scalo (TR), Allerona (TR)
ISCRIZIONE
2 entro il , ingresso libero

Storie di Mare: la recente scoperta, unica al mondo, di ambra grigia fossile, nel territorio alleronese, rappresenta il nuovo punto di partenza per illustrare la storia geologica e i paleoambienti marini del Pleistocene inferiore (Quaternario) ed i suoi abitanti. I calanchi di argilla marina hanno conservato, oltre all'ambra grigia fossile, resti scheletrici di cetacei che sono stati recuperati nel giugno-luglio 2016, grazie alla cooperazione fra Comune di Allerona, Regione Umbria ed Università degli Studi di Perugia. Dai giganti del mare alle faune opportuniste: ospiti occasionali e comunità locali, molluschi, microfaune e comunità microbiche, collegate alla presenza di grandi carcasse di cetacei adagiate sui fondali marini, testimoni invisibili di un mondo altamente specializzato.
Il nuovo allestimento (work in progress) del Museo dei Cicli geologici (Allerona) comprenderà nuovo materiale espositivo ed informativo per la comprensione della nuova scoperta. L'evento si propone di illustrare ai visitatori le fasi di recupero e messa in sicurezza dei reperti di cetaceo e dell'ambra grigia fossile. Completeranno l’esposizione i reperti di molluschi e resti di invertebrati rinvenuti nel medesimo sito, abitatori dei fondali marini del Pleistocene inferiore.
Storie di terra: la visita alla mostra micologica, giunta alla 25^ edizione, che viene svolta alternativamente nel comune di Allerona e Acquapendente, ed organizzata dal Laboratorio Ambiente, Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti”, coadiuvata da vari soggetti e sponsors, raccoglie argomenti legati all’educazione ambientale e alla conoscenza del paesaggio. All’interno della mostra è dedicato uno spazio espositivo ai prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. La vendita di prodotti gastronomici è finalizzata alla raccolta di fondi per finanziare la serra scolastica all’interno della quale lavora la cooperativa Fiordaliso con ragazzi diversamente abili.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione 2 entro il
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:
Numero massimo partecipanti: nessuno
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Allerona; Laboratorio Ambiente-Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti”; Università degli studi di Perugia (Dipartimento di Fisica e Geologia); "Cooperativa Sociale MIR Onlus (Orvieto)".




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare