Il patrimonio geologico-culturale del Parco di Portofino

DATA DELL'EVENTO
Lun, 17/10/2016 Ore 16.30
LUOGO DELL'EVENTO
Sede del Parco di Portofino, Viale Rainusso 1, Santa Margherita Ligure (GE)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

L’iniziativa illustra i criteri applicati per la realizzazione della “Carta geoescursionistica e del patrimonio geologico del Parco di Portofino” (Geohiking and Geoheritage map of Portofino Natural Park), un documento originale nella panoramica della cartografia geotematica nazionale.
Il Monte di Portofino presenta peculiarità geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche note a livello internazionale: il Conglomerato di Portofino, unico a livello Mediterraneo, rappresenta un substrato roccioso che conferisce al territorio forme di grande interesse, sia scientifico sia paesaggistico. Presenta inoltre una elevata permeabilità per fratturazione e la conseguente diffusa presenza di sorgenti e grotte.
Per facilitare all’escursionista la lettura e la comprensione del paesaggio del Parco è stata elaborata una carta geoescursionistica e del patrimonio geologico del Parco, quale sintesi tra gli aspetti legati alle Scienze della Terra e le informazioni escursionistiche e, più in generale, di fruizione del patrimonio culturale identitario del sito: la base di partenza è stata l’elaborazione di carte geotematiche (geologica, geomorfologica e idrogeologica), un modello digitale e una carta escursionistica.
La Geohiking and Geoheritage map of Portofino Natural Park coniuga infatti gli aspetti geologici, geomorfologici e idrogeologici fondamentali che possono essere osservati e riconosciuti anche da persone non esperte, con basilari informazioni escursionistiche e turistiche.
L’assetto orografico del territorio è reso dal DTM realizzato sulla base dei dati della cartografia regionale, mentre gli aspetti di Scienze della Terra sono rappresentati in forma semplificata attraverso un lavoro di ricerca bibliografica, di interpretazione di foto aeree e di rilevamenti originali sul terreno.
Sono state riconosciute le formazioni geologiche, le grandi frane attuali e antiche, la dinamica dei corsi d’acqua, le forme dovute all’azione del moto ondoso, le forme carsiche e le forme dovute alle attività antropiche. Gli elementi relativi al patrimonio geologico e geoturistico sono stati distinti per tipologia: geologico, geomorfologico, idrogeologico, geo-botanico, minero-petrografico, geo-archeologico, bene culturale lapideo, bene culturale del paesaggio), mentre gli aspetti escursionistici sono rappresentati per derivazione dalla carta dei sentieri del Parco selezionando le informazioni ritenute più significative, come la tipologia e le caratteristiche del sentiero, segnavia principali, ecc.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Parco di Portofino, Università Genova Distav




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare