Il mare nascosto nella Terra

DATA DELL'EVENTO
Giov, 20/10/2016 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Località Ponticelli (Città della Pieve), Località San Lazzaro (Ficulle), Palazzo della Corgna, Piazza Gramsci, Città della Pieve (PG)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

L'associazione "Gruppo Ecologista IL RICCIO" di Città della Pieve, da 25 anni lavora per sollecitare la sensibilità ecologica tra bambini ragazzi e cittadini, attualmente tra l'altro tiene aperto con il volontariato il "Museo di Storia Naturale e del Territorio" del Comune di Città della Pieve. In particolare per questo evento intende organizzare in accordo e collaborazione con il Comune e l'Istituto Comprensivo Pietro Vannucci di Città della Pieve un'escursione nel territorio limitrofo su calanchi argillosi e costoni di arenaria. L'evento, rivolto ad un gruppo di alunni di elementari e medie, ma anche aperto alla cittadinanza (ore 9.00-11.00), ha l'obiettivo di osservare gli affioramenti dei resti fossili di animali marini e le caratteristiche geologiche dei sedimenti utilizzando lo scuolabus del Comune. A seguire nella stessa mattinata di giovedì 20 ottobre 2016, si terrà un convegno di presentazione del migliorato allestimento del Museo, con una nuova sala che ospiterà una collezione di minerali e fossili, soprattutto malacofauna e denti di pesci, frutto di due donazioni di cittadini del paese da poco scomparsi, ora in via di catalogazione, con visita della nuova sala (ore 11.00-13.00).
Il convegno si svolgerà nella sala grande di Palazzo della Corgna, adiacente allo spazio museale, affrescata nel soffitto e nelle pareti da Salvio Savini, allievo del Pomarancio.
Città della Pieve fu edificata sulla parte sopraelevata del delta di un Paleofiume che nel quaternario scorreva da est ad ovest sfociando nel mar Tirreno a quell'epoca proprio sotto Città della Pieve, come mostra una carta ottocentesca di Antonio Verri, matematico, ingegnere, geologo, paleontologo e ufficiale dell'esercito regio, conservata nel museo, nella sala che ospita la sua collezione di minerali e fossili.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 30 km
Dislivello: 200 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Gruppo Ecologista IL RICCIO, Comune di Città della Pieve, Istituto Comprensivo di Città della Pieve "Pietro Vannucci".




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare