Dall'oceano perduto alla rocce verdi

DATA DELL'EVENTO
Ven, 21/10/2016 Ore 21.00
LUOGO DELL'EVENTO
Centro della Terra, Via Rettoria 13, Alessandria
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

I territori ofiolitici sono contesti geologicamente particolari e costituiscono un unicum ecologico.
In vista dell’escursione nell’ambiente ofiolitico, Geoevento in programma domenica 23 ottobre, l’Istituto d’Istruzione Superiore Rita Levi-Montalcini di Acqui Terme (AL) e l’Associazione Passo dopo Passo di Alessandria, propongono una piccola conferenza sul paesaggio montano delle cosiddette “rocce o pietre verdi” con particolare riferimento all’area geologica di Tiglieto.
La peculiare mineralogia delle rocce ultrabasiche, rare in affioramento a scala globale, contribuisce ad una diversità biologica con specie endemiche da conoscere e proteggere.
I meccanismi geologici e le trasformazioni metamorfiche modificano le peridotiti del mantello e i basalti della crosta oceanica, dando vita a litotipi complessi da un punto di vista petrografico.
Compiendo un salto indietro nei tempi geologici di circa 200 milioni di anni, si illustra come rocce giurassiche di “dominio oceanico” oggi facciano parte delle Alpi.
Nel contesto della Piana di Tiglieto si esamina, inoltre, l’incrocio con l’evoluzione geomorfologica e le trasformazioni antropiche, ad opera soprattutto dei monaci cistercensi, insediatisi nel XII secolo d.C. all’Abbazia di Santa Maria alla Croce.
A concludere il quadro antropico, le rudimentali ferriere e le vetrerie diffuse in Oltregiogo genovese dal XIV al XIX secolo.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Istruzione Superiore Rita Levi-Montalcini - Acqui Terme (AL), Associazione Passo dopo Passo - Alessandria,
Radio Voce Spazio - Alessandria (sponsor tecnico), Sportrage - Alessandria (sponsor tecnico)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare