Borgo Grotta Gigante - campi solcati e visita alla Grotta

DATA DELL'EVENTO
Sab, 22/10/2016 Ore 15.00
LUOGO DELL'EVENTO
Centro Visite Grotta Gigante Borgo Grotta Gigante, Sgonico (TS)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Escursione accompagnata alla zona dei grandi "campi solcati" di Borgo Grotta Gigante.

I CAMPI SOLCATI

La manifestazione indubbiamente più appariscente del carsismo epigeo, senz’altro è quella relativa a quei vasti affioramenti rocciosi chiamati con voce tedesca - Karrenfeld - e da ciò questa cattiva traduzione italiana di - campo solcato - ormai entrata nella letteratura carsica e come tale, dobbiamo per forza accettarla. Sul Carso triestino, sono presenti delle superfici rocciose di affioramento talora di centinaia di metri quadrati di sviluppo; di molte migliaia di metri quadrati appaiono invece nei carsi d’alta montagna, privi di coperture terrose. Si sviluppano sempre laddove le condizioni geolitologiche sono favorevoli, in genere in presenza di calcari particolarmente compatti, puri (micriti), con scarso o quasi nullo tenore di contenuti terrigeni, bene e potentemente stratificati. Sulle vaste superfici rocciose affioranti direttamente a contatto con gli atmosferili, hanno sempre largo sviluppo, tutta quella vasta gamma delle microforme dissolutive, che caratterizzano tutti i - campi solcati -. Sono infatti la sede naturale delle piccole forme di dissoluzione, che qui, sul Carso, sono tra le più belle e le più perfette esistenti al mondo. Tale ricca elaborazione microcarsica si esplica principalmente con le forme derivate dalla pioggia come le vaschette, scannellature, solcature, fori.

Nei carsi d’alta montagna, esistono delle altre microforme legate alla fusione della neve e così per quelle altre forme relative ai carsi tropicali.

Indubbiamente i più celebri - campi solcati - sono quelli presenti sul Carso triestino ed in particolare nella zona delle grandi doline, posta tra la Grotta Gigante e il paese di Prosecco. Si trovano in particolare lungo il bordo sud-orientale di una di queste, con delle manifestazioni dissolutivo - carsiche di eccezionale bellezza.

Nella seconda parte dell'escursione si passerà al Centro Visite della Grotta Gigante per una visita guidata nella cavità carsica con salone turistico più vasto del mondo (www.grottagigante.it).


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km km
Dislivello: 100 m m
Età minima: 5 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Commissione Grotte "E. Boegan" della Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare