Valsessera tra faggete, ontaneti e piombo argentifero

DATA DELL'EVENTO
Dom, 16/10/2016 Ore 10.30-16.30
LUOGO DELL'EVENTO
Valsessera, Bocchetto Sessera, Casa della Miniera - Bergwerk Haus (fronte Albergo La Pineta), Frazione Bielmonte, Piatto (BI)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2016 , ingresso libero
CONTATTI
Associazione Culturale “Il Patrimonio Storico-ambientale”-guida referente
349 3329196 valorizzazione@aipsam.org
http://www.aipsam.org/

L’escursione si svolge all’interno del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) Val Sessera in cui rientra l’Oasi Zegna (progetto finalizzato alla valorizzazione del territorio e alla promozione del dialogo tra uomo e natura, iniziativa del mecenatismo socio-ambientale intrapreso a partire dal 1938 da Ermenegildo Zegna ed oggi continuato dalla famiglia).
La Valle riveste un gran valore geologico essendo percorsa dalla linea di faglia “linea insubrica” che separa la zona detta Serie dei laghi Ivrea-Verbano con rocce effusive dalla Serie Sesia-Lanzo delle rocce metamorfiche. A NO c’è il plutone della Valle Cervo. Proprio per questa sua pecularità geologica in alta val Sessera (Biella) si concentra un ingente patrimonio archeominerario e archeometallurgico di cui fa arte il sito “Opificio dell’Argentera”. L’Opificio in riva destra Sessera è un grande stabilimento proto-industriale dotato di cernitrice, frantoio idro-meccanico, laveria, forno di assaggio e impianti accessori. Proseguiremo la conoscenza della valle che, durante le glaciazioni, fu rifugio per molte specie animali e vegetali(800 specie di cui 32 sono protette), da quì l’importanza riconosciuta a livello comunitario della zona. Percorreremo il percorso nel “Bosco del sorriso” monitorato con il metodo Bioenergetic Landscape dove approfondiremo, in corrispondenza delle letture di sosta allestite con sedute in pietra e grandi libri di cedro profumato, la conoscenza arborea la cui influenza bioenergetica positiva si riversa sul visitatore.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 9 km
Dislivello: 450 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre per telefono cell. 349 3329196, sms o e- mail valorizzazione@aipsam.org; in caso di mal tempo o di condizioni non adatte al percorso (es.neve) o del non raggiungimento di almeno 10 iscritti le escursioni verranno annullate. Indossare abbigliamento da media montagna, scarponcini e kway.

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Culturale “Il Patrimonio Storico-ambientale”
Corso Tassoni 20, I-10143 Torino (TO)
recapito telefonico cellulare Presidente associazione: 338-6184408; Mail: aipsam@aipsam.org
recapito telefonico cellulare Referente escursioni: Mail: valorizzazione@aipsam.org Tel. Cell. 349 3329196




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare