Geoturismo Madonie: progettazione di sviluppo per le aree interne

DATA DELL'EVENTO
Dom, 16/10/2016 - Dom, 23/10/2016 Ore 9.30
LUOGO DELL'EVENTO
Geopark Madonie, Corso Paolo Agliata 50, Petralia Sottana (PA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2016 , ingresso libero
CONTATTI
Alessandro e Fabio Torre, Associazione Haliotis
349 4967912, 338 9208845 torgeo@alice.it
www.haliotis.it

Petralia Sottana è un vivace borgo medievale nel cuore del Parco delle Madonie unico comune siciliano a cui è stata assegnata la Bandiera Arancione del Turing Club Italiano.
Conserva un bel centro storico ricco di arte e cultura e da sempre è stato sensibile alle geoscienze e al geoturismo, anche grazie al suo territorio che conserva peculiarità uniche dal punto di vista scientifico, geologico e naturalistico.

Per questo anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Petralia Sottana, convenzionata con l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, in collaborazione con L'Associazione Haliotis e il Museo Civico Antonio Collisani, Il Rotary Club Palermo -Parco delle Madonie, Il CAI Madonie Petralia Sottana, So.Svi.Ma e l’Ente Parco delle Madonie, aderisce e organizza la Settimana del Pianeta Terra. Una ulteriore occasione per puntare l'attenzione sulle geoscienze grazie un programma molto articolato che si svolgerà in più giorni, e rivolto a un pubblico vasto: dall'esperto alle scuole.

Petralia Sottana è cuore e sede istituzionale del suggestivo Parco delle Madonie che ha ottenuto il riconoscimento di geoparco mondiale dell'Unesco: l'assemblea generale dei centonovantacinque membri dell'Unesco ha riconosciuto la rete internazionale dei geoparchi mondiali, individuando e creando una nuova categoria di patrimoni dedicata ai geoparchi: gli "Unesco Global Geoparks".

Un successo per le Madonie e per la Sicilia: il geoparco valorizza il patrimonio geologico e geormofologico, promuovendo l'educazione ambientale, la formazione e l'incremento della ricerca scientifica.

Grazie alla consapevolezza della grande valenza scientifica e dell’opportunità di sviluppo che possono rappresentare le geoscienze e il geoturismo, nasce Madonie resilienti: laboratorio di futuro. Una ulteriore possibilità per creare sviluppo, occupazione ed evitare lo spopolamento delle aree interne.

Per approfondimenti:
www.haliotis.it
www.petraliavisit.it


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km km
Dislivello: 300 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Prenotarsi telefonando a Ufficio Turistico 0921 641811, Associazione Haliotis 349 4967912 - 338 9208845, Lucia Macaluso Assessore ai Beni Culturali e Turismo 331 6975990

Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Petralia Sottana, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Associazione Haliotis, Museo Civico Antonio Collisani,Rotary Club Palermo -Parco delle Madonie, CAI Madonie Petralia Sottana, So.Svi.Ma,Ente Parco delle Madonie, Bandiere Arancioni del TCI




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare