I suoli: risorsa del Pianeta - Conferenza

DATA DELL'EVENTO
Sab, 15/10/2016 Ore 15.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Civico di Storia Naturale G. Doria, Via Brigata Liguria 9, Genova
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

Il suolo è uno sottile pellicola di materiale vivente ed è considerato dalla maggior parte delle persone niente più di ciò su cui camminiamo. Ben pochi sanno, invece, che il suolo ha un'influenza determinante su quanto accade alla superficie del pianeta Terra. Il suolo è il sistema che sostiene la nostra vita perché fornisce ancoraggio alle radici, trattiene l'acqua in modo che le piante possano utilizzarla, rende accessibili i nutrienti alle forme di vita in esso presenti. Il suolo è la casa di una miriade di microrganismi che realizzano una serie di trasformazioni chimiche (fissazione dell'azoto atmosferico e decomposizione della materia organica). Il suolo è un sistema straordinariamente efficace, nel quale molti materiali sono riciclati e resi innocui. Il suolo può assorbire molta acqua e ridistribuirla lentamente in superficie e nelle falde. Purtroppo i suoli sono vulnerabili e gli uomini sono la causa principale della loro degradazione.
Pertanto l’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria e l’Associazione Didattica Museale propone la mostra : “I suoli: risorsa del pianeta.”
La mostra, composta da pannelli didattici e monoliti di suolo ed ospitata accanto alla nuova sala dei minerali del museo inizierà e terminerà con due grandi eventi:
All’ inaugurazione, verrà presentata la “Carta dei Suoli del Parco di Portofino”, prima carta dei suoli realizzata nel territorio regionale ligure ed edita dagli stessi autori della mostra.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Distav - Università degli Studi di Genova
Museo Civico di Storia Naturale G Doria
Associazione Didattica Museale
Parco Naturale Regionale di Portofino




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare