I suoli: risorsa del Pianeta - Laboratorio didattico

DATA DELL'EVENTO
Dom, 23/10/2016 Ore 15.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Civico di Storia Naturale G. Doria, Via Brigata Liguria 9, Genova
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 22/10/2016 , ingresso libero
CONTATTI
Associazione Didattica Museale
334 8053212 genova@assodidatticamuseale.it

Il suolo è uno sottile pellicola di materiale vivente ed è considerato dalla maggior parte delle persone niente più di ciò su cui camminiamo. Ben pochi sanno, invece, che il suolo ha un'influenza determinante su quanto accade alla superficie del pianeta Terra. Il suolo è il sistema che sostiene la nostra vita perché fornisce ancoraggio alle radici, trattiene l'acqua in modo che le piante possano utilizzarla, rende accessibili i nutrienti alle forme di vita in esso presenti. Il suolo è la casa di una miriade di microrganismi che realizzano una serie di trasformazioni chimiche (fissazione dell'azoto atmosferico e decomposizione della materia organica). Il suolo è un sistema straordinariamente efficace, nel quale molti materiali sono riciclati e resi innocui. Il suolo può assorbire molta acqua e ridistribuirla lentamente in superficie e nelle falde. Purtroppo i suoli sono vulnerabili e gli uomini sono la causa principale della loro degradazione.
Pertanto l’Associazione Didattica Museale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova ed il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria propone un laboratorio didattico, dove spiegare ai più piccoli l'importanza della conservazione del suolo.
Grazie a semplici esperimenti e prove pratiche i più piccoli avranno la possibilità di toccare con mano il suolo e scoprirne le proprietà che influenzano la vita delle piante e degli animali.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 22/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

telefonica all'Associazione Didattica Museale: 3348053212

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Didattica Museale
DISTAV - Università degli Studi di Genova
Museo Civico di Storia Naturale G. Doria




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare