Incontro con le Geoscienze (5)

DATA DELL'EVENTO
Ven, 21/10/2016 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo dell'Ambiente - Università del Salento Ecotekne, Lecce
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 30/09/2016 , ingresso libero

L'incontro è dedicato alle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e si articolerà in un seminario divulgativo e nella visita guidata del Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento (MAUS).
La relazione dal titolo: “Alla ricerca dell’acqua perduta: il circuito idrogeologico delle acque nel Salento” sarà tenuta dal Geol. Ph.D. Stefano Margiotta docente a contratto di Geologia stratigrafica e sedimentologica dell’Università del Salento. L’incontro permetterà di illustrare il circuito delle acque nel Salento con particolare riguardo alle acque di infiltrazione, alla falda carsica profonda e alle problematiche che il suo sfruttamento inevitabilmente pone alle presenti e future generazioni.
Seguirà la visita guidata alle collezioni del Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento a cura del Direttore, Prof. Genuario Belmonte, docente di Museologia Naturalistica.
Il Museo dell'Ambiente (Storia della Scienza e della Natura) dell'Università del Salento (MAUS) è uno dei musei del Sistema Museale di Ateneo (SMA) ed è amministrato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA) dal 2010. Il museo è stato realizzato nel 2001 per divenire, insieme all'Orto Botanico e al Museo di Biologia Marina della stessa Università, uno dei punti di documentazione e didattica sull'ambiente naturale e la promozione della cultura scientifico-naturalistica del Salento.
Il MAUS ha una superficie espositiva di 900 mq su due livelli, supportata da uffici e spazi di servizio per 300 mq aggiuntivi, una sala conferenze con 50 posti a sedere, un laboratorio di 60 mq. Maggiori informazioni su https://museoambiente.unisalento.it



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 30/09/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Le Scuole Superiori interessate alla partecipazione devono contattare per la prenotazione il Prof. Paolo Sansò all'indirizzo email: paolo.sanso@unisalento.it entro il 30 settembre 2016

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Università del Salento
Museo dell'Ambiente




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare