Geoturista, Salento in vista

DATA DELL'EVENTO
Dom, 16/10/2016 - Dom, 23/10/2016 Ore 10
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Naturale Regionale Costa d'Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, via Porto 1, Otranto (LE)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 15/10/2016 , ingresso libero

I Parchi Geologici (Geopark) sono fenomenali strumenti di tutela e valorizzazione del patrimonio geologico di una regione, ossia di quel formidabile scrigno in cui sono registrati i segni tangibili delle tappe attraverso le quali si sono evolute le specie viventi ed i paesaggi fisici del nostro pianeta. Così come le tracce archeologiche narrano la storia più remota dell’uomo, così quelle geologiche narrano la storia remota della Terra. Le une e le altre vanno protette e valorizzate, non solo per consentire ai ricercatori di trarne sempre nuovi progressi di conoscenza, ma anche ai visitatori di compiere affascinanti viaggi a ritroso nel tempo. Ma i beni geologici si prestano anche ad una gratificante fruizione estetica (si pensi, ad esempio, alla bellezza di certi cristalli o di certe forme scolpite dall’erosione) e possono anche dare supporto ad attività educative che, partendo dalla osservazione di fenomeni geologici in atto, fanno prendere coscienza dei connessi rischi ambientali e aiutano a rendere le popolazioni esposte a quei rischi più avvertite, pronte alle emergenze e, quindi, meno vulnerabili.
In tale ottica la Regione Puglia ha incorporato il concetto di patrimonio geologico, ha costituito un catasto dei Geositi di maggiore interesse ed ha fissato le linee guida per la tutela e la valorizzazione di simili risorse. Ma, oltre che attraverso i Geositi (per definizione “puntiformi”) il patrimonio geologico e la geodiversità si proteggono e valorizzano meglio (anche sul piano turistico) attraverso i Parchi Geologici che hanno il ruolo di custodi del paesaggio e dell’ambiente in tutte le sue componenti.
I geositi presenti nel territorio Salentino, possono avere un ruolo attivo nello sviluppo economico del territorio attraverso la valorizzazione di un'immagine generale collegata al patrimonio geologico e allo sviluppo del geoturismo e nel quale si praticano strategie di sviluppo sostenibile potrebbe consentire attraverso la pianificazione d'iniziative di green economy uno sviluppo economico efficace di un ampio comprensorio anche attraverso la creazione di un sistema coordinato di servizi volti alla fruizione dei beni naturalistici e geologici en plain air.
Consapevole della ricchezza geologica del territorio Salentino, lo Studio GeoTask del Dott. Geol. Carmine Vitale, Ph.D. Guida Ambientale AIGAE ha ideato ed organizzato insieme ai suoi collaboratori un’interessante escursione giornaliera itinerante di geoturismo nel comprensorio del Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase con l’intento di divulgare e valorizzare il patrimonio geologico del Salento alle future generazioni ed ai visitatori e di perseguire questa strada ponendosi come ultimo, ambizioso traguardo quello di contribuire e supportare l’Ente Parco ad ottenere anche il riconoscimento internazionale “UNESCO GEOPARK”.
Lo studio Geotask, inoltre, intende creare un momento di confronto e discussione, nonché di informazione, sulla possibilità di creare nel Salento una rete tra stakeholders ed Enti locali (Parco, Riserve, GAL, ecc) per la promozione degli itinerari geoturistici identificati e diversificati per tipologie di valori (paleontologici, geomorfologici, geoambientali, ecc), tutti attenti a sottolineare i legami tra l’ambiente fisico, le coperture edafico-forestali, la flora e fauna e la storia degli insediamenti e delle attività umane.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 5 km
Dislivello: 100 m
Età minima: 5 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Prenotazione obbligatoria contattando il Dott. Carmine Vitale cell. 347 8162807 o geotask.turismo@libero.it

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria



Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare