Presentazione del libro "Minerali della Provincia di Reggio Emilia"

DATA DELL'EVENTO
Sab, 24/10/2015 Ore 17.00
LUOGO DELL'EVENTO
Musei Civici di Reggio Emilia, Via Spallanzani 1, Reggio Emilia
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Conosciuta e ben valorizzata per gli aspetti storici, naturalistici ed enogastronomici la provincia reggiana è invece poco nota per gli aspetti legati alla mineralogia del suo territorio.
Il libro “Minerali della Provincia di Reggio Emilia” di Maurizio Scacchetti, Omar Bartoli, Danilo Bersani, Angela Laurora, Stefano Lugli, Daniele Malferrari e Lorenzo Valeriani viene a colmare questa lacuna, fornendo dettagliate informazioni di ordine storico e geologico.
Due sezioni introduttive forniscono un inquadramento storico degli interessi verso la mineralogia della provincia e chiariscono, per i non addetti, cosa si intende per minerale e quali sono le metodologie per la corretta caratterizzazione di una specie minerale.
La trattazione è quindi suddivisa in ragione delle unità geologiche che contraddistinguono la complessa morfologia del territorio reggiano: Scaglie metamorfiche di Passo del Cerreto, Gessi triassici, Ofioliti, Argille caotiche, Arenarie oligo-mioceniche dell’Alto Appennino, Flysch a helmintoidi, Successione epiligure, Gessi messiniani, Argille e sabbie plioceniche.
Per le diverse unità geologiche vengono illustrate tutte le specie minerali identificate, con l’indicazione particolareggiata delle morfologie e delle associazioni con cui queste fasi naturali si presentano, riservando una trattazione specifica a cave e miniere ove presenti.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Musei Civici di Reggio Emilia, Società Reggiana di Scienze Naturali




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare