Paesaggi nuoresi sul filo del tempo - Passeggiata Geologico-Storica nel Monte Ortobene

DATA DELL'EVENTO
Sab, 24/10/2015 Ore 9:00
LUOGO DELL'EVENTO
Monte Ortobene Monte Ortobene, Nuoro
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

"No, non è vero che il Monte Ortobene possa paragonarsi ad altre montagne; L'Ortobene è uno solo in tutto il mondo, è l'anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo di dolce e puro e aspro e doloroso in noi" - Grazia Deledda (Premio Nobel per la letteratura 1926).

L'Ordine dei Geologi della Sardegna organizza una passeggiata sul Monte Ortobene al fine di promuovere le risorse geologiche, ambientali con a cardine la storia e la sacralità della montagna cara a Grazia Deledda e ai Nuoresi tutti.

Obbiettivo dei relatori, Geologi impegnati a vario titolo nella ricerca universitaria, negli enti pubblici e nella libera professione, la descrizione delle caratteristiche geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche, oltre alla promozione di una riflessione sulle politiche in atto riguardanti la pianificazione e la gestione del territorio del Monte Ortobene.

E' previsto nell'evento il contributo dei tecnici della fruizione e valorizzazione delle aree protette dell'Associazione #nugormonte, grazie al quale i partecipanti saranno stimolati all'osservazione delle emergenze naturalistiche del Monte Ortobene.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: 400 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Ordine Geologi Regione Sardegna




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare