“Terra e vita… Terra è vita: il suolo, la biodiversità agro-alimentare e la salute umana"

DATA DELL'EVENTO
Lun, 19/10/2015 Ore 15.00
LUOGO DELL'EVENTO
Università degli Studi della Basilicata, Via dell'Ateneo Lucano 10, Potenza
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale universitaria “Geobas”, in collaborazione con l’Associazione “Cibus Cibas”, nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra”, vuole sottolineare il ruolo fondamentale della nostra terra quale elemento vitale. Il suolo, la biodiversità agro-alimentare e la salute umana rappresentano i protagonisti del pomeriggio insieme, il quale si svilupperà in cinque interventi.
Il primo, dal titolo “Dalla terra alla tavola: la via lucana del benessere”, vuol proporre un percorso tra alcune delle specie vegetali del territorio lucano aventi proprietà benefiche per la salute umana, appartenenti altresì alla dieta mediterranea.
Il secondo intervento, dal titolo “Le olive lucane tra tradizione, bellezza e salute”, fornisce un focus sulle proprietà delle materie prime utilizzate per la produzione di olio, uno dei prodotti fondamentali della dieta mediterranea.
Il terzo intervento, titolato “Le produzioni agro-alimentari dei territori lucani attraversati dalla via Herculea in un geodatabase”, illustra un’analisi di dati storici e contemporanei sulle produzioni agro-alimentari correlate alle caratteristiche di uno specifico territorio.
Il quarto intervento, “L’influenza dei caratteri idro-geochimici sulla qualità delle risorse acqua e suolo nel Parco Nazionale del Pollino”, spiega come parametri di tipo idro-geochimico sono in grado di condizionare le caratteristiche di specie orticole di un determinato ambiente.
Il quinto intervento, “Matrice ambientale e i suoi inquinanti”, intende sottolineare come ambienti contaminati da sostanze tossiche e cancerogene possano essere bonificati mediante trattamenti specifici a tutto vantaggio della salute umana.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Organizzatori: Associazione di promozione sociale Cibus Cibas - Associazione culturale Universitaria GeoBas.
Collaborazione: Associazione Scientifico-Culturale Geobas-Italia.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare