Floriano Calvino e il Sarrabus

DATA DELL'EVENTO
Dom, 18/10/2015 Ore 9.40 - 16.30 circa
LUOGO DELL'EVENTO
Ex miniera di Baccu Arrodas via Baccu Arrodas, Muravera (CA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 18/10/2015 , ingresso libero

Visita guidata tra i rilievi del Sarrabus Orientale, nei territori di San Vito e Muravera, alla scoperta della geologia del Sarrabus e in particolare dell'area del Foglio 227 della Carta Geologica dello Stato, denominato Muravera.
La visita sarà l'occasione per osservare alcune aree di estremo interesse geominerario, a suo tempo interpretate da grandi geologi e ingegneri minerari, come Giovanni Battista Traverso, Stefano Traverso, Calogero de Castro, Floriano Calvino, Vincenzo Pruna e Roberto Valera.
In particolare in occasione della giornata sarà ricordata la figura dell'ingegnere Floriano Calvino (1927-1988), illustre esperto di geologia, titolare della cattedra di Geologia applicata presso l' Università di Genova, esperto di geotecnica e consulente di parte nel disastro del Vajont e nella frana (di origine mineraria) di Stava e non ultimo Partigiano.
Il prof. Calvino fu coordinatore della Carta Geologica di Muravera (scala 1:100 mila), a lui spettò il non facile compito di "rilevare" una tra le zone geologiche più complesse del Paese. La carta geologica, ora sostituita da una più recente, è ancora un esempio di perfezione nel rilievo geologico e di chiarezza nelle interpretazioni delle serie geologiche.
Il geologo, che soggiornò per diverso tempo nel Sarrabus, fu anche il fratello minore di Italo Calvino, noto scrittore.
La visita si snoderà tra le aree minerarie di Baccu Arrodas e Monte Narba, due ex concessioni minerarie attive fino agli anni Trenta (de secolo scorso), per l'estrazione di argento e piombo.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 18/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

in loco il giorno dell'evento

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione culturale Geosardinia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare